Corsi di lingua

Formazione

First Class, con Decreto n. 646/SIM del 15/12/14, è stata riconosciuta dalla Regione Marche come Ente di Formazione Accreditato.

L’accreditamento consente l’accesso a fondi camerali, regionali e comunitari ad aziende, professionisti e privati che intendono investire nelle attività formative.

Formazione Finanziata

First Class è un ente specializzato nella formazione aziendale con un’importante esperienza nella gestione dei Fondi Interprofessionali e nell’organizzazione di corsi FSE finanziati dal Fondo Europeo.
Corsi finanziati dai Fondi Interprofessionali: rappresentano una concreta opportunità per la formazione aziendale che è gestita con Fondi Paritetici, organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali.
First Class, grazie al suo team qualificato, è in grado di supportare le aziende durante l’intero processo sia dal punto di vista didattico che da quello organizzativo, ed in particolare può:

  • individuare il fondo professionale più adeguato rispetto alle esigenze del professionista
  • effettuare l’analisi dei fabbisogni formativi all’interno dell’azienda;
  • definire gli obiettivi didattici e di formazione individuando le metodologie didattiche più adeguate
  • redigere i Piani Formativi Aziendali da presentare al Fondo Interprofessionale
  • gestire gli aspetti burocratici e amministrativi relativi ai fondi, dalla rendicontazione alla revisione delle spese sostenute
  • gestire e monitorare tutti gli aspetti didattici e organizzativi, dai docenti fino tutoraggio e alla certificazione delle competenze

Tutti i costi dell’attività formativa saranno sostenuti direttamente dal Fondo: la consulenza di First Class sarà quindi completamente gratuita per l’azienda, al pari di tutte le altre spese sostenute per svolgere l’attività formativa.

Corsi FSE

Sono totalmente finanziati dal Fondo Sociale Europeo ed hanno diversi beneficiari: singoli lavoratori, gruppi di persone, settori industriali, sindacati, pubbliche amministrazioni o aziende. Uno dei gruppi target è costituito dalle fasce sociali vulnerabili che incontrano particolari difficoltà nel trovare o mantenere il proprio posto di lavoro, come i disoccupati di lunga durata e le donne. A titolo indicativo, si stima che oltre 9 milioni di individui appartenenti a tali categorie ricevano aiuto ogni anno tramite la partecipazione a progetti FSE.

Formazione a Distanza (FAD) [link]

First Class svolge le sue attività anche attraverso percorsi formativi in modalità FAD (formazione a distanza) o blended learning (apprendimento misto) annullando tutte le problematiche connesse al trasporto. La necessità di una formazione continua e la riduzione dei tempi disponibili fanno sì che tali modalità di formazione siano una soluzione ottimale.
La Formazione a distanza (FAD), permette la realizzazione di corsi senza la compresenza di docenti e discenti nello stesso luogo, ma attraverso l’utilizzo di piattaforme online dedicate. La FAD è uno strumento che presenta enormi potenzialità per le aziende. L’impiego delle nuove tecnologie per la comunicazione consente di:

  • ridurre i costi senza alterare in modo significativo l’attività didattica e la qualità dei contenuti
  • rendere flessibile l’attività formativa adeguandola ai bisogni specifici di ogni professionista
  • migliorare la gestione dei contenuti didattici aggiornandoli in modo rapido e semplice
  • garantire un accesso semplice e immediato a tutti, indipendentemente dalle competenze informatiche
  • favorire una gestione autonomo dell’attività didattica in linea con le esigenze e gli impegni lavorativi individuali
  • elaborare report e documenti analitici in grado di monitorare costantemente le competenze

Nella FAD, l’allievo ha accesso a materiali didattici multimediali e ad applicazioni interattive che consentono la verifica dell’apprendimento e favoriscono una migliore comprensione dei contenuti. Il supporto di esperti qualificati garantisce un continuo approfondimento e permette di risolvere i quesiti e le difficoltà incontrate durante il percorso formativo. I corsisti possono interagire con il docente e tra di loro in real-time come se fossero in aula. L’esperienza didattica e soprattutto l’interazione, vengono amplificati rispetto alla normale formazione in presenza.

Formazione linguistica

Grazie ad un team composto da esperti di lingua, docenti, coach e programmatori qualificati, First Class offre un’ampia gamma di soluzioni per l’apprendimento delle lingue.
La tipologia di corsi che First Class è in grado di erogare è la seguente:

  • Corsi generali di inglese, francese, tedesco e spagnolo, russo (dal livello principiante al livello avanzato)
  • Corsi di inglese, francese, tedesco e spagnolo per professionisti, funzionari, medici e studenti universitari mirati all'acquisizione di specifici linguaggi settoriali
  • Corsi di lingue aziendali strutturati in base alle esigenze specifiche dei partecipanti con la possibilità di stage all'estero (1 o più settimane) presso Scuole convenzionate
  • Corsi di preparazione al TOEFL
  • Corsi di preparazione alle certificazioni Cambridge (Starters, Movers, Flyers, KET, PET, FCE, Advanced, Proficiency, ecc.)
  • Corsi di preparazione alle Certificazioni di Lingua Francese (DELF e DALF)
  • Corsi di preparazione alle Certificazioni di Lingua Spagnola (DELE)
  • Corsi di preparazione alle Certificazioni di Lingua Tedesca (Goethe Institut)
  • Corsi di italiano per stranieri
  • Stage all'estero per professionisti e studenti universitari
  • Vacanze studio all'estero

Formazione professionale

First Class organizza Corsi di Formazione per Assistente Congressuale e Fieristico. Da circa 20 anni First Class opera nel settore congressuale e fieristico di tutto il territorio marchigiano e zone limitrofe. Vista la crescente richiesta di assistenti in tale settore e la necessità di avvalersi di personale specializzato, First Class organizza corsi per formare la figura dell’assistente fieristico e congressuale.

Obiettivo del corso

Obiettivo è la formazione di una figura professionale da inserire nel settore fieristico e congressuale. L’hostess fieristico-congressuale è la figura professionale che si occupa di accogliere i visitatori e/o i congressisti e di fornire assistenza e supporto logistico durante l’intero svolgimento della manifestazione e/o del convegno. Il comportamento, la completezza e la correttezza delle informazioni che fornisce, l’assistenza che offre, il modo di relazionarsi con il pubblico e con gli operatori, incidono fortemente sul grado di soddisfazione del cliente.

Programma del corso

  • Nozioni ed informazioni di base per affrontare le problematiche del settore: tecnica congressuale, biglietteria aerea e ferroviaria, strumentazione tecnica
  • Approfondimento della lingua inglese con acquisizione della terminologia specifica utilizzata in tale settore
  • Lezioni di trucco e portamento
  • Stage formativo con l'applicazione dei concetti teorici appresi

L'iscrizione al corso prevede:

  • Frequenza di n. 40 ore di lezione tenute da esperti del settore
  • Stage formativo di 6 giorni
  • Inserimento nel nostro database
  • Materiale didattico
  • Rilascio di un attestato di partecipazione

Sbocchi occupazionali

La figura può trovare occupazione presso: centri fieristici, organizzatori fieristici, centri congressuali, agenzie di comunicazione, grandi alberghi, società che organizzano eventi, PCO, agenzie specializzate nei servizi alle imprese in diversi ambiti (sport, cultura, spettacolo, formazione, turismo, ecc.)

Destinatari

Giovani dai 18 ai 30 anni in possesso del Diploma di Scuola Secondaria Superiore.
Le iscrizioni sono a numero chiuso e devono essere effettuate previa selezione.
Se sei interessato/a contattaci per info allo +39-071.54416.
Saranno considerati titoli preferenziali:

  • Ottima conoscenza della lingua inglese
  • Buona conoscenza di una seconda lingua
  • Predisposizione alla comunicazione interpersonale
  • Buona presenza

Formazione ECM

L’Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari regionali (Age.Na.S.) ha conferito a First Class il ruolo di Provider (Provider n. 4882) nel sistema Educazione Continua in Medicina (ECM) per l'aggiornamento dei professionisti sanitari mediante "Formazione sul campo" (FSC) e Formazione a Distanza (FAD). First Class opera nel settore dell’aggiornamento professionale per l’avanzamento della cultura scientifica e si propone di offrire ad un’utenza sempre più specializzata un valido contributo per rafforzare il proprio curriculum nell’ambito del perfezionamento dell’attività in materia sanitaria, permettendo di mantenere un aggiornamento costante che risponda sia ai bisogni dei pazienti che alle esigenze del Servizio Sanitario.
First Class è in grado di gestire autonomamente i progetti di formazione sviluppati all'interno del Board Scientifico e su incarico dei responsabili scientifici per tutte le discipline mediche.
Gli operatori della salute hanno l’obbligo deontologico di aggiornare le proprie conoscenze e competenze per offrire al paziente una assistenza qualificata e utile, in modo da poter essere un buon professionista della sanità.
Il sistema ECM – Educazione Continua in Medicina – ha l’obiettivo di promuovere la formazione continua in ambito sanitario, individuando criteri e modalità condivise su scala nazionale.  In questo senso, la normativa prevede l’obbligo da parte dei professionisti sanitari di acquisire uno specifico numero di crediti formativi ogni anno, partecipando ad attività accreditate presso l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS).

Servizi di gestione ECM

First Class offre il proprio supporto operativo per tutta l'attività di accreditamento ECM sia come Provider diretto sia in outsourcing per altri Provider accreditati. L'attività comprende:

  • Definizione di obiettivi didattici e metodologie da applicare al piano formativo
  • Gestione pagamenti e tasse ministeriali
  • Rapportazioni al Ministero della Salute
  • Stesura dei contratti con gli sponsor
  • Stesura dei contratti con i Relatori
  • Supporto tecnico e logistico per l’organizzazione dell’iniziativa
  • Raccolta della documentazione relativa ai docenti
  • Rilevamento delle presenze con lettori ottici e sistema di codici a barre
  • Elaborazione della linea grafica da applicare a materiali informativi (opuscoli, depliant, locandine, inviti) e materiali didattici (presentazioni, documenti)
  • Preparazione, stampa e successiva correzione con software dedicato dei questionari di valutazione dell’apprendimento
  • Attribuzione dei crediti formativi
  • Pubblicazione on-line degli attestati ECM su portale dedicato
  • Archiviazione e conservazione dei documenti ECM per 5 anni
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok