Formazione finanziata
First Class, con Decreto n. 646/SIM del 15/12/14, è stata riconosciuta dalla Regione Marche come Ente di Formazione Accreditato.
L’accreditamento consente l’accesso a fondi camerali, regionali e comunitari ad aziende, professionisti e privati che intendono investire nelle attività formative.
First Class, come ente specializzato nella formazione aziendale, ha un’importante esperienza nella gestione dei Fondi Interprofessionali e nell’organizzazione di corsi FSE finanziati dal Fondo Europeo.
Corsi finanziati dai Fondi Interprofessionali: rappresentano una concreta opportunità per la formazione aziendale che è gestita con Fondi Paritetici, organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali.
First Class, grazie al suo team qualificato, è in grado di supportare le aziende durante l’intero processo sia dal punto di vista didattico che da quello organizzativo, ed in particolare può:
- individuare il fondo professionale più adeguato rispetto alle esigenze del professionista
- effettuare l’analisi dei fabbisogni formativi all’interno dell’azienda;
- definire gli obiettivi didattici e di formazione individuando le metodologie didattiche più adeguate
- redigere i Piani Formativi Aziendali da presentare al Fondo Interprofessionale
- gestire gli aspetti burocratici e amministrativi relativi ai fondi, dalla rendicontazione alla revisione delle spese sostenute
- gestire e monitorare tutti gli aspetti didattici e organizzativi, dai docenti fino tutoraggio e alla certificazione delle competenze
Tutti i costi dell’attività formativa saranno sostenuti direttamente dal Fondo: la consulenza di First Class sarà quindi completamente gratuita per l’azienda, al pari di tutte le altre spese sostenute per svolgere l’attività formativa.
Corsi FSE
I corsi FSE sono totalmente finanziati dal Fondo Sociale Europeo ed hanno diversi beneficiari: singoli lavoratori, gruppi di persone, settori industriali, sindacati, pubbliche amministrazioni o aziende. Uno dei gruppi target è costituito dalle fasce sociali vulnerabili che incontrano particolari difficoltà nel trovare o mantenere il proprio posto di lavoro, come i disoccupati di lunga durata e le donne. A titolo indicativo, si stima che oltre 9 milioni di individui appartenenti a tali categorie ricevano aiuto ogni anno tramite la partecipazione a progetti FSE.